Interesante cromo publicitario de la “Antipirina Laroze”, con una
preciosa imagen, cuyo autor es un famoso ilustrador de nombre J. Minot, de
finales del 1800 y principios del 1900.
Se ve por un lado a un grupo de tres niños que jugando hacen una representación
teatral con marionetas. En la parte posterior hay publicados cuatro tipos de
jarabes aconsejados por la casa farmacéutica J. P. Loroze para la cura de
diversas patologías.
Parece ser que los cromos nacieron en Francia en el último período del
Ochocientos y enseguida se difundieron por los Estados Unidos y Europa.
Se dice que en Francia, en el período que va desde el 1865 hasta el
1872, exactamente en la ciudad de Paris, Boucicaut, propietario de una cadena
de grandes almacenes llamada “Au Bon
Marché” (A Buen Mercado) inventó una estrategia publicitaria. Consistía en
regalar un cromo a cada uno de sus clientes que entrara en los almacenes
acompañado por niños. Su finalidad era estimular al comprador para volver más
veces a comprar y conseguir otro cromo para coleccionar. Este detalle le hizo
aumentar considerablemente las ventas y la noticia se expandió por todo el
territorio francés. La idea inspiró prestigiosas empresas internacionales del
comercio. Incluso se contrataron famosos artistas para ilustrar los cromos.
El cromo era simplemente un trozo de cartón ilustrado
con colores atractivos y con frases publicitarias en la parte frontal y
posterior. Medía alrededor de 9,5 x 10,5 cm.
Interessante figurina pubblicitaria della “Antipirina Laroze”, con una
preziosa immagine eseguita dal famoso
illustratore J. Minot, finale del 1800 e
inizi del 1900.
Si vede da una parte un gruppo di tre bambini simulando sotto forma di
gioco una rappresentazione teatrale di marionette. Nella paste posteriore ci
sono pubblicizzati quattro tipi di sciroppi raccomandati dalla casa
farmaceutica J. P. Laroze per la cura di diverse patologie.
Sembrerebbe che le figurine furono create in Francia nell’ultimo
periodo dell’Ottocento e si diffusero in seguito nelli Stati Uniti e in Europa.
Si dice che in Francia, nel
periodo che va dal 1865 al 1872, esattamente nella città di Parigi, Boucicaut,
proprieterio di una catena di grandi magazzini di nome “Au Bon
Marché” (A buon Mercato) inventò una strategia pubblicitaria. Consisteva
in regalare una figurina ad ogni suo cliente che entrava nei magazzini
accompagnato da bambini. Il suo scopo era
stimolare al compratore a ritornare di nuovo una o più volte per fare
acquisti e conseguire un altra figurina
da collezzionare. Questo dettaglio gli fece aumentare considerevolmente le vendite e la notizia inmediatamente si
propagò in tutto il territtorio francese. La idea ispirò prestigiose aziende internazionali del comercio.
Addirittura si contrattarono famosi artisti per illustrare le figurine.
La figurina non era altro che un cartoncino illustrato con colori
attrativi e con scritte pubblicitarie nella parte
frontale e posteriore. Misurava
circa 9,5 x 10,5 cm.
No hay comentarios:
Publicar un comentario